Allieva: — Perchè spesso sentiamo che pensieri razionali ed emozioni sono in conflitto?
Risposta: — A cosa ti riferisci di preciso per conflitto tra pensieri ed emozioni?
A: — Mi riferisco a quando hai delle scelte da fare però da una parte razionalmente faresti una cosa, ma emotivamente un’altra. In questo periodo sto un pò vivendo così e spesso entro in confusione e non so che fare. Poi spesso anche i pensieri sono in conflitto tra di loro e diventa tutto peggio!
R: — Ogni pensiero è in conflitto col pensiero successivo, ogni emozione è in conflitto con le altre emozioni, e ogni pensiero è in conflitto con le emozioni: Questo è l’effetto dell’identificazione con pensieri ed emozioni.
Se ti senti un’onda sarai in conflitto con le altre onde: è inevitabile.
È Impossibile risolvere il conflitto restando identificati con le parti in conflitto.
Occorre riportare ripetutamente e il più a lungo possibile l’attenzione alla Consapevolezza, a Ciò che abbraccia, che include, che trascende ogni conflitto.
A: — Il problema è che non è facile riportare l’attenzione alla consapevolezza, quando c’è un conflitto, perchè emozioni e pensieri sembrano occupare ogni spazio.
R: — Dici bene, “sembrano” occupare ogni spazio.
Anche se in una giornata cupa non vedi uno spiraglio di luce, sai per certo che il cielo è comunque lì, infinito ed intoccato. Tu sei consapevole dei conflitti, quindi stai certa che non puoi essere ciò che è in conflitto ma la consapevolezza stessa.